DIFE
Via Vecchia Provinciale Lucchese, 53 Serravalle Pistoiese, Italia 51034
Phone: +390573919515

Cultura del riciclo

La gomma riciclata da pfu: un esempio concreto di economia circolare al Centro Nazionale di Legambiente “Il Girasole”

La gomma riciclata da pneumatici fuori uso è un materiale che si presta ad innumerevoli impieghi. A Rispescia, in provincia di Grosseto, presso il Centro nazionale di Legambiente “Il Girasole”, grazie ad Ecopneus – e con il supporto di DIFE – sono stati realizzati un campo da basket, un parco giochi, un ecocampo per lo sport e tanto altro… perché l’educazione ambientale passa anche dal gioco

Redazione DIFE Magazine

29 Gen 2019 4 min di lettura

Il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente Il Girasole è una struttura ecocompatibile e realizza esempi concreti di economia circolare con una forte valenza didattica e divulgativa, grazie al vasto impiego di materiali sostenibili, tra cui la gomma riciclata da pneumatici fuori uso.

Immerso nella natura e alle porte del Parco Naturale della Maremma, è un luogo rilassante e piacevole, sede ideale per soggiorni estivi, attività eco-turistiche, convegni, seminari e corsi di formazione. Il centro si rivolge a persone di tutte le età, singoli, famiglie, scuole e gruppi organizzati che desiderano trascorrere momenti di relax in un’atmosfera semplice e a contatto con la natura.

Nel corso degli anni, grazie ad Ecopneus (tra i principali responsabili della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia), e con il supporto di DIFE SpA, è stata realizzata una vera e propria città della gomma riciclata da pneumatici fuori uso, che comprende aree per il gioco e per lo sport, un auditorium, aree relax e arredi sostenibili. Scopriamoli più da vicino!

Campo da basket Tyrefield 3×3

Un campo di ultima generazione realizzato nel 2018 con oltre 4.000 kg di gomma riciclata da PFU. 180mq di superficie realizzata impiegando un quantitativo di gomma riciclata equivalente al peso di circa 450 pneumatici da autovettura. La particolare composizione del campo consente una giocabilità paragonabile ai migliori campi professionali, con la garanzia di una superficie confortevole e in grado di attutire eventuali cadute accidentali.
Il campo Tyrefield è specifico per il basket 3×3, disciplina che debutterà alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 e che sta riscontrando sempre maggior successo nel nostro Paese, ulteriormente amplificato anche dal trionfo della nazionale italiana femminile ai Mondiali 2018 nelle Filippine.

Il Girasole - campo basket - gomma riciclata

Il Girasole - basket - Ecopneus - Dife

Ecocampo sport

Il campo sportivo in erba sintetica con gomma riciclata è il luogo dove bambini e bambine possono mettere alla prova le loro abilità in tante discipline come calcio, rugby e scuola di circo, grazie agli educatori di Legambiente e alle polisportive coinvolte.
A disposizione non soltanto dei bambini ma degli ospiti di tutte le età anche per altre attività sportive come yoga, tai chi e ginnastica, è completamente immerso nella natura e consente di rilassarsi e svagarsi in un contesto senza eguali.

Parco TuttinGioco

Realizzato nel 2016, il Parco TuttinGioco è dotato di strutture ludiche “inclusive” progettate per i bambini normodotati e con diversa abilità, l’unico di questo genere. Le attrezzature sono progettate per compiere attività che, attraverso la stimolazione dei cinque sensi, favoriscono l’integrazione con l’ambiente e i compagni di gioco. I più piccoli potranno imparare il linguaggio musicale calpestando i tastoni colorati del viale sonoro, divertirsi a suonare uno xilofono gigante o ancora giocare su sedie mobili da cui lanciare una palla sonora, guidare la fastcar o entrare nel Box del sussurro, giocare a Pallavolo four, provare l’Albero Mangiapalla, le poltrone Mollydolly e toccare i Fiori Appiccicosi.

Il Girasole - Ecopneus - Dife - Trigotom

Il Girasole - parco Tuttingioco - gomma riciclata

Il Girasole - parco giochi - gomma riciclata

Auditorium

L’auditorium è stato ricavato dall’antica chiesa della struttura, di fronte ad una quercia secolare in uno spazio affascinante ristrutturato con gomma riciclata proveniente da pneumatici e con pareti ricoperte di licheni viventi.
All’interno della chiesa è stato creato un ambiente acusticamente confortevole e versatile, utilizzando prodotti sostenibili e 36 pannelli fonoassorbenti/riflettenti contenenti gomma riciclata da PFU. Mai più suoni confusi, parole difficili da comprendere, spettacoli e manifestazioni penalizzate da una pessima acustica. Dopo l’intervento, ospita regolarmente numerosi stage formativi, workshop, conferenze, mostre e concerti.

Area relax per famiglie e arredi sostenibili

Una confortevole pavimentazione in gomma riciclata e arredi sostenibili formano l’area relax dedicata alle famiglie che cercano un po’ di riposo all’interno del Centro Nazionale di Legambiente. Un morbido camminamento in gomma conduce invece i visitatori nell’area Abitare Sostenibile, dove si trova anche una pista ciclabile, panchine, sedute, fioriere e porta-biciclette sempre in gomma riciclata da PFU.


Fonte: Econpneus
[email protected]