Chi siamo

Tante esigenze, un solo partner globale

I servizi

Tante esigenze, un solo partner globale

Gli impianti

Scopri gli impianti di trattamento

national

Il servizio dedicato a chi opera in più zona del territorio nazionale

Dife Magazine

Il nostro approfondimento su Mondo Dife, Industria e Innovazione, Ambiente, Sostenibilità e tanto altro...

Sostenibilità

La sostenibilità per Dife

DIfe for Kids

Per trasmettere la nostra filosofia alle future generazioni

news

approfindimenti dall'azienda

Contatti

approfindimenti dall'azienda

Progetto Revyta

Sviluppo del recupero della vetroresina di Yacht Treni e Camper
Il progetto REVYTA (REcupero Vetroresina Yacht Treni cAmper) intende sviluppare nuove opportunità di mercato, dando soluzione ad uno dei problemi ambientali più delicati e finora irrisolti (la dalla gestione dei rifiuti in vetroresina).

Obiettivo di questo progetto è proporre un modello industriale ed ecosostenibile di riciclo della vetroresina, ancora inesistente in Europa, attraverso lo smantellamento, smaltimento e riciclo della vetroresina utilizzata nella nautica (imbarcazioni), nel settore automotive (camper) e nei trasporti (carrozze ferroviarie).  

Parallelamente, studi di ecodesign consentiranno di ottimizzare la produzione a monte, della componentistica, in quanto a forme e a materiali alternativi, in modo da consentire poi, a valle, il loro più semplice ed economico smantellamento, recupero e riciclo.  

Il progetto sperimenterà infine tutte quelle soluzioni di automazione e robotica, secondo la Strategia Industria 4.0, che potranno essere utili per velocizzare i tagli delle parti in VTR, evitando operazioni pericolose per la salute dei lavoratori, elevando le qualifiche professionali del personale impiegato e riducendo drasticamente i costi.  

REVYTA è un Progetto realizzato dall’A.T.S. formata da EFFEBI Spa, capofila, e dai partner DIFE Spa, Sniap Srl, Flashpoint Srl, Consorzio Polo Tecnologico Magona, Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna Istituto di Biorobotica e Università di Pisa Dipartimento di Architettura.