DIFE SpA nasce nel 1978 per operare nel settore del recupero di carta e cartone. Nel corso di oltre 40 anni di attività, l’azienda ha ampliato la gamma delle proprie lavorazioni e oggi è attiva su tutto il territorio nazionale gestendo, con particolare attenzione alla tutela ambientale.
Con oltre 30 automezzi operativi, che percorrono circa un 1,5 milioni di chilometri all’anno, e 110.000 tonnellate di rifiuti gestiti, Dife fornisce una risposta organizzata ed efficace nella gestione dei rifiuti speciali, nell’ottica della soddisfazione del cliente e ponendo particolare attenzione al recupero dei materiali e alla riduzione degli effetti sull’ambiente delle attività.
I principali mercati di riferimento
Negli anni DIFE ha acquisito competenze nella gestione dei rifiuti industriali in molti settori produttivi e questo fa dell’azienda un partner affidabile per un gran numero di clienti per la raccolta e il trattamento di moltissime tipologie di rifiuti speciali, non solo solidi ma anche liquidi e polverulenti.
Tra le tipologie di rifiuti gestiti, hanno una predominanza quelli provenienti dalla GDO, dal settore tessile, dalla pelletteria e dalla cantieristica navale, oltre che dall’industria alimentare, da quella della carta e via via da tutti gli altri comparti produttivi.
Nel tessile, nella pelletteria e nella nautica, Dife opera attualmente con alcune dei maggiori marchi del lusso italiano proponendo servizi personalizzati in grado di garantire affidabilità, competenza e sicurezza.
Gli impianti
I due poli impiantistici di DIFE, che occupano complessivamente una superficie di 30.000 m2, sono localizzati in provincia di Pistoia.
A Serravalle Pistoiese vengono trattati i rifiuti non pericolosi e a Montale quelli pericolosi.
Gli impianti sono autorizzati al trattamento di tutte le tipologie di rifiuti pericolosi e non pericolosi allo stato solido, liquido, fangoso e polverulento, da avviare ai processi di recupero e/o smaltimento.
La Flotta
Dife dispone di automezzi e attrezzature certificati CE, funzionali a ogni esigenza di trasporto: bilici con piano mobile, autocarri con caricatore a polipo, scarrabili con sponde idrauliche. In questo modo è possibile gestire una vasta gamma di esigenze, dalla macroraccolta tramite cassoni e compattatori fino alla microraccolta (big bags, fusti, scatole).
Recupero
L’economia circolare è centrale nell’attività di Dife. La Società opera infatti come anello di congiunzione tra la fase di produzione del rifiuto e quella di trasformazione finale. Dife è stata selezionata come piattaforma di riferimento da parte di numerosi consorzi nazionali che si occupano di raccolta, trattamento e recupero di materiali riciclabili.
Intermediazione
Le operazioni di intermediazione sono coordinate dalla controllata S.A. TRADING S.r.l., che consente al Gruppo di venire incontro alle esigenze dei clienti più diversi – dai grandi gruppi industriali, alle piccole e medie imprese. In questo modo è possibile gestire ampi volumi di materiali su tutto il territorio nazionale garantendo sempre il massimo livello di qualità, velocità e sicurezza.
Una scelta di coscienza e qualità
Il rispetto dell’ambiente e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono valori fondanti per Dife. Per questo, al fine di garantire la qualità dei processi e dei servizi, la Società si è dotata di un sistema di gestione integrato “qualità, ambiente e sicurezza” secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO14001:2015 e ISO 45001, e del modello organizzativo e di gestione ex d. lgs.231/01.