Per Dife la sostenibilità ambientale coincide con la realizzazione di progetti di economia circolare e volti a ridurre l’impatto delle lavorazioni sull’ambiente, con l’obiettivo di mantenere in equilibro l’ecosistema terrestre e l’attività lavorativa.
Principali azioni di tutela ambientale e investimenti
- Sistemi per evitare la contaminazione del suolo e delle acque superficiali e sotterranee nelle operazioni di trattamento dei rifiuti;
- Sistema forzato di captazione e filtraggio dell’aria (all’interno degli stabilimenti di Dife) che consente l’assorbimento e l’abbattimento degli odori e delle polveri tramite degli speciali filtri ai carboni attivi (monitorato attraverso il Sistema RMCA, Registro del Monitoraggio dei Cicli d’Aria). In questo modo, si ottiene una misurazione costante del livello di pressione all’interno dello stabilimento, a garanzia del corretto funzionamento del sistema di aerazione e dell’assenza di emissioni verso l’esterno;
- Incremento dell’invio dei rifiuti trattati al recupero e riciclo;
- Efficientamento energetico dei macchinari e degli automezzi, per ridurre i consumi e conseguentemente le emissioni di CO2. Attualmente la flotta Dife è composta per l’80% da mezzi Euro 6;
- Utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia. Nel corso del 2023 è iniziato il progetto di installazione dell’impianto fotovoltaico, concluso a gennaio 2025 (sul tetto della struttura Serravalle 1).
Sistema di gestione integrata
Per questo Dife utilizza un approccio integrato che garantisce:
- il monitoraggio costante di tutte le attività aziendali
- il continuo aggiornamento in materia di normative regionali e nazionali
- sicurezza per le imprese clienti, grazie alla collaborazionecon partner certificati
Scarica i certificati di Dife del Sistema di gestione integrata.
Certificazione per la sostenibilità ambientale
Il sistema di gestione integrata copre ogni dimensione ESG (Environmental, Social and Governance) ovvero, l'impatto ambientale, sociale e di governance dell’impresa.
Per la Sostenibilità Ambientale, Dife ha adottato la certificazione UNI EN ISO 14001:2015
Progetti a sostegno del capitale naturale
Nel 2023 è iniziato il progetto europeo Life Terra, realizzato in collaborazione con Legambiente Pistoia, che ha previsto la messa a dimora di 100 alberi autoctoni e la riqualificazione di un'area precedentemente abbandonata, adiacente all’Istituto Fermi-Fermi di Viale Adua a Pistoia.
L’obiettivo di Life Terra è, infatti, quello di sensibilizzare la comunità, trasmettendo l’importanza della riforestazione, della promozione e della tutela degli spazi verdi e di una nuova consapevolezza riguardo alle sfide ambientali di oggi.