Dife crede nello sviluppo sostenibile in quanto la tutela dell’ambiente, la crescita dei dipendenti e l’attenzione alla comunità sono parte integrante della strategia di una Società che fonda sull’economia circolare il proprio cardine.
Secondo l’Unione Europea l’economia circolare è centrale per uno sviluppo sostenibile in grado di coniugare i bisogni economici con quelli ambientali e sociali. In una prospettiva di circolarità, i rifiuti, opportunamente selezionati e riciclati, devono essere trattati come una risorsa economica da cui ricavare materia prima seconda in grado di alimentare nuove filiere produttive con modelli di business innovativi e di offrire nuove opportunità occupazionali
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
Nel 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi, articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030.
L’Agenda delle Nazioni Unite riconosce come l’attualemodello di sviluppo sia insostenibile ed evidenzia come il legame molto strettotra benessere umano, salute degli ecosistemi naturali e superamento delledisuguaglianze siano elementi che debbano essere messi al centro nelle azionifuture.
Oggi gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs –Sustainable Development Goals) sono entrati a far parte delle strategie dei Governi e delle imprese in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile vai al link.
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile per Dife
Dife ha individuato i seguenti 9 Obiettivi strategici delleNazioni Unite (SDGs) collegati alle proprie attività:
- SDG 3 – Assicurare la salute e il benessere per tutti i dipendenti.
- SDG 6 – Gestire in maniera responsabile la risorsa idrica limitando nei prelievi e riducendo gli scarichi.
- SDG 7 – Utilizzare fonti di energia rinnovabili e migliorare i sistemi di efficienza energetica.
- SDG 8 – Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva, e un lavoro dignitoso per tutti.
- SDG 9 – Investire in nuove infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, e promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
- SDG 12 – Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo riducendo in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.
- SDG 13 – Promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico.
- SDG 15 – Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
- SDG 17 – Rafforzare le partnership per lo sviluppo sostenibile, avviando collaborazioni costruite su principi, valori e su obiettivi condivisi.