Continua il ciclo di iniziative per i più piccoli promosso da DIFE SpA attraverso la partnership con FIRST® LEGO® League, il campionato mondiale di scienza e robotica per squadre di bimbi e ragazzi che costruiscono robot autonomi, applicandoli a problematiche attuali di interesse generale, ecologico, economico e sociale per cercare soluzioni innovative, utilizzando esclusivamente materiali LEGO®. Nata nel 1999 da un accordo tra LEGO® e FIRST® – l’associazione americana che si occupa di promuovere la diffusione della cultura scientifica e tecnologica – la competizione coinvolge 100 nazioni con qualificazioni regionali, nazionali e internazionali.
Le finali interregionali per il centro Italia 2017/2018 della FIRST® LEGO® League Junior AQUA ADVENTURE℠ – l’edizione del concorso dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni – hanno avuto luogo oggi a Pistoia presso Palazzo Sozzifanti e Palazzo de’ Rossi. Circa 500 i bambini coinvolti, 26 i team partecipanti provenienti dalle scuole di Pistoia, Pisa, Firenze e Roma. La sfida di quest’anno ha avuto come protagonista l’acqua, per stimolare i bambini a comprendere come arriva nelle nostre case e cosa possiamo fare per rendere il suo percorso più funzionale. Nel corso della mattinata le squadre, composte da un massimo di 6 bambini, hanno illustrato alla giuria i progetti svolti, presentando i prototipi con parti in movimento costruiti esclusivamente con materiali LEGO® sul tema dei problemi legati al viaggio dell’acqua.
L’evento – organizzato dall'ITTS Fedi-Fermi di Pistoia – è inserito nel programma “Sì… Geniale!”, concorso promosso e finanziato dalla Fondazione Caript (Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) e rivolto a tutte le scuole della provincia di Pistoia, nato dalla volontà di trasmettere agli studenti un’immagine amichevole della scienza e costruire un rapporto di fiducia verso lo studio delle materie scientifiche.
Presenti all'evento le delegate di DIFE SpA Martina Cecchini e Francesca Biagiotti, le quali hanno impegnato i bambini in divertenti attività ludico-educative volte a sensibilizzarli sui temi della corretta differenziazione dei rifiuti e della tutela ambientale, e la mascotte dell’azienda Capitan Fernandone che ha contribuito a rendere la mattinata giocosa e piacevole.
«Dife da sempre guarda con attenzione all'innovazione in campo tecnologico – ha affermato Lorenzo Romani, Responsabile Marketing DIFE SpA. Qualsiasi tipo di iniziativa che possa migliorare l'approccio con l’ambiente che ci circonda va sostenuta e incentivata. La robotica e l’automazione contribuiscono a creare infrastrutture sempre più efficienti e questo è un appuntamento a cui non possiamo mancare. Ecco perché da sempre partecipiamo e sosteniamo iniziative di questo tipo, perché crediamo che il futuro sia dei bambini e attraverso loro ne potremo costruire uno sempre migliore».
L’evento ha contribuito a stimolare la creatività e la curiosità dei più piccoli, catturando l’attenzione sulla scoperta di quale impatto hanno scienza e tecnologia nel mondo che li circonda e investendo in termini di innovazione tecnologica e formazione delle future generazioni.
L’impegno di DIFE per le iniziative rivolte ai più piccoli è ormai molto diffuso sul territorio e la partecipazione alla FIRST® LEGO® League Junior si pone nell'ambito del ciclo di iniziative per le scuole promosse dall'azienda.