Sponsorizzato da
Sponsorizzato da
logo Dife Spa
Mondo Dife

Sei mesi di impegno sociale

Andiamo ad analizzare le iniziative di Dife degli ultimi 6 mesi che promuovono la sostenibilità ambientale e l'inclusione sociale nella comunità del territorio, spaziando fra scuola, attività sportive e molto altro.

di
Giorgia Romani
01 agosto 2024

Nell'odierna società, la responsabilità sociale e ambientale riveste un ruolo sempre più centrale per le aziende che mirano a un impatto positivo sulle comunità in cui operano. Dife si distingue per il suo impegno tangibile verso la sostenibilità e l'inclusione sociale.

Questo articolo rappresenta un aggiornamento sulle principali attività svolte nei ultimi sei mesi, evidenziando come attraverso una serie di iniziative innovative e collaborazioni strategiche, Dife non solo promuove la consapevolezza ambientale ma anche supporta attivamente progetti volti a migliorare la qualità della vita delle persone sul territorio. 

Educare al riciclo e alla sostenibilità: iniziative di Dife nelle scuole 

Dife, oltre al suo impegno commerciale, dedica risorse significative all'educazione ambientale nelle scuole locali. Negli ultimi mesi, ha condotto eventi presso la scuola elementare di Quarrata e alla scuola primaria "Leonardo da Vinci". Questi eventi combinavano lezioni tecniche sul riciclo con giochi interattivi, promuovendo la consapevolezza ambientale e la corretta differenziazione dei materiali.

Scuola Primaria Leonardo Da Vinci

Parallelamente, Dife ha implementato programmi di alternanza scuola-lavoro con l'Istituto Forti di Monsummano e l'Istituto Fedi-Fermi di Pistoia, offrendo agli studenti esperienze pratiche nei settori commerciale e informatico. 

Nell'ambito dell'evento organizzato da Synergie Italia assieme a Confindustria Toscana, all'Istituto Einaudi di Pistoia, gli studenti hanno partecipato a colloqui individuali e sessioni di formazione.

Istituto Einaudi, Pistoia

Queste iniziative riflettono l'impegno di Dife nel formare le nuove generazioni su tematiche cruciali come la sostenibilità e sensibilizzazione e alla formazione per prepararle ad affrontare le sfide ambientali future con competenza

Eventi di Sensibilizzazione con il Progetto Dife for Kids

Durante questi primi mesi del 2024, Dife ha sostenuto diverse iniziative volte a promuovere l'aggregazione sociale e la sostenibilità ambientale attraverso il coinvolgimento attivo della comunità locale.

Eventi principali:

Festa dello Sport del Tau Altopascio: Coinvolgendo oltre 600 studenti delle scuole elementari, questo evento è stato organizzato presso il rinnovato impianto di Altopascio. È stato presentato il format di Dife alternato al torneo dei ragazzi del settore giovanile.

Dife Woman Cup: Nell'ambito della collaborazione con il Tau Calcio, Dife ha partecipato alla Dife Woman Cup, un torneo organizzato dal Tau Calcio e dedicato alle finali regionali femminili, categoria esordienti.

Gek Galanda Camp: Dife ha partecipato attivamente a quattro eventi presso il Gek Galanda Camp, tenutosi alla Dynamo Camp. Il Pirata del Riciclo e il team Dife hanno intrattenuto i partecipanti con giochi, quiz e sfide divertenti, incentrate sulla sensibilizzazione ambientale e sulla gestione responsabile dei rifiuti. Questi eventi hanno promosso una cultura ambientale consapevole, educando i giovani su come diventare custodi attivi del nostro ambiente.

Giochi sul riciclo e sensibilizzazione ambientale

Altre iniziative:

Torneo di Tennis a San Giuliano Terme: In collaborazione con l'Associazione Pollicino, Dife ha supportato un torneo di tennis il cui ricavato è stato devoluto in beneficienza per iniziative di prevenzione e intervento sul disagio psicologico tra i giovani. Questa iniziativa ha dimostrato l'impegno di Dife nel sostenere cause sociali significative che hanno un impatto positivo sulle comunità locali.

Gimkana con Avis Bike: Il 15 e 16 giugno, in occasione della Gran Fondo Pucinskaite e della Gimkana in memoria a Franco Ballerini, dedicata ai piccoli “ciclisti”, Dife ha partecipato con la sua mascotte Capitan Fernandone: i due eventi sono improntati alla sensibilizzazione rispetto alle tematiche del riciclo e alla tutela dell’ambiente. 

Olimpiadi della Valdinievole: Dal 27 al 29 maggio, Dife ha partecipato attivamente alle Olimpiadi della Valdinievole, sostenendo la promozione dello sport e dell'attività fisica come elementi fondamentali per uno stile di vita sano e attivo.

Giochi Olimpici della Valdinievole, Ippodromo Sesana di Montecatini Terme

Queste iniziative sportive estive testimoniano l'impegno di Dife nel promuovere valori di inclusione, sostenibilità e benessere attraverso il supporto attivo di eventi che uniscono la comunità e migliorano la qualità della vita locale.

Dife Spa: sostenibilità e impegno territoriale

Dife Spa si distingue per il suo costante impegno nel sostenere il territorio attraverso una serie di iniziative volte a promuovere la sostenibilità ambientale e il benessere sociale:

tra le recenti attività, spicca l'inaugurazione di un parco e area didattica vicino all’Istituto Fedi-Fermi di Pistoia, parte del progetto Life Terra a Pistoia in collaborazione con Legambiente. Questa iniziativa non solo migliora l'ambiente circostante, ma offre anche un'opportunità educativa preziosa per gli studenti locali.

In linea con il suo impegno sociale, Dife Spa ha collaborato con l'associazione "Progetti del Cuore", donando mezzi all'Associazione A.P.D. e al progetto S.M.G., per garantire il trasporto dei cittadini diversamente abili.

Inoltre, ha contribuito in modo significativo al miglioramento delle risorse educative locali, donando un'intera biblioteca all'Istituto “Leonardo da Vinci”, supportando l'iniziativa "Aiutaci a crescere, regalaci un libro".

Iniziativa "Aiutaci a crescere, regalaci un libro" promossa da Giunti al Punto di Pistoia

L'impegno di Dife non si ferma qui: sostiene attivamente i progetti dei "Bambini delle Fate" e dell'Associazione “Ora per Dopo di Noi”, promuovendo attività agricole, centri di formazione e attività ricreative. Tra i progetti di maggiore impatto vi è l'iniziativa di Baskin, che ha visto la creazione di quattro squadre chiamate dagli atleti stessi come FAIRY SUN, PISA LAKERS, CHICAGO ORANGE e TORI GIALLI.


L'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dal Dife Magazine

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.