Sponsorizzato da
Sponsorizzato da
logo Dife Spa
Mondo Dife

Un viaggio nello spazio... o quasi!

Gli studenti della scuola superiore Fedi Fermi di Pistoia volano negli Usa: dall’ideazione del progetto S.T.R.E.A.M., che ha visto la realizzazione di una replica del Rover della missione spaziale Mars Perseverance, allo scambio tecnico in California alla scoperta del laboratorio JPL della NASA

di
Giorgia Romani
24 maggio 2023

Tra il 20 e il 29 aprile, un gruppo di 24 brillanti menti dell'Istituto tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia, specializzati in informatica, elettronica e meccanica, hanno intrapreso un viaggio negli Usa per visitare il laboratorio NASA JPL – Jet Propulsion Laboratory – di Pasadena, centro di ricerca, sviluppo e progettazione delle sonde spaziali senza equipaggio della NASA.

Questa escursione non è stata solo una visita al laboratorio e un'occasione per incontrare scienziati di fama internazionale. Gli studenti sono stati anche accolti dalla Segerstrom High School di Santa Ana, California, dove hanno avuto l'opportunità di costruire legami con i loro compagni americani con i quali hanno collaborato per dar vita al progetto S.T.R.E.A.M. E non è mancato il tempo per la visita e la scoperta di luoghi iconici come Santa Monica,Hollywood e Beverly Hills. Un’esperienza unica che, tra le altre cose, ha permesso loro di stare a contatto con una lingua e cultura diverse e di visitare una meta così ambita.

Questa è stata la tappa conclusiva, il coronamento di un percorso intrapreso circa due anni prima: il progetto S.T.R.E.A.M. – Students Together for Robotics & Engineering Arts for Mars – che è stato ideato durante l’anno scolastico 2021/2022 all’interno dell’istituto Fedi- Fermi di Pistoia. S.T.R.E.A.M. deriva dall’acronimo STEM, poi STEAM, nuovo approccio metodologico che va a comprendere ed integrare le discipline scientifiche con quelle umanistiche; alla fine hanno optato per S.T.R.E.A.M. che richiama alla mente una tecnica narrativa del ‘900 che consiste nella rappresentazione o trascrizione del normale flusso di pensieri così come si presentano nella mente. E il progetto S.T.R.E.A.M. è nato proprio così: da un flusso di pensieri confusi, disordinati da riorganizzare in un progetto tutt’altro che banale.

Il focus principale di S.T.R.E.A.M. era incentrato sulla replica in scala di un modello educativo del ROVER MARS PERSEVERANCE, sulla base di un progetto open source dell’Ing. Zainab Nagin Cox della NASA. La sonda spaziale ROVER MARS PERSEVERANCE, atterrata su Marte il 18 febbraio 2021, sta esplorando il pianeta rosso alla scoperta di tracce di vita microbica preservate sulle rocce.

La collaborazione tra gli studenti italiani e americani ha portato alla creazione di un modello funzionante del rover, realizzato con kit LEGO MINDSTORMS. Alla fine del progetto, gli studenti hanno dimostrato la loro abilità costruendo un braccio robotico e controllandolo a distanza, proprio come il vero Perseverance su Marte, tramite un programma realizzato dagli studenti italiani.

Questo progetto ha avuto un impatto profondo, rafforzando i legami culturali tra Stati Uniti e Italia, promuovendo l'uso di strumenti digitali come Google Workspace per la condivisione di idee, e stimolando la creazione di un sito web per documentare l'intero percorso.

Un progetto ambizioso ed entusiasmante che non solo ha vinto il premio della giuria popolare al concorso SI GENIALE LA SCIENZA TI FA VOLARE nel maggio 2022, ma è stato anche illustrato alla manifestazione UTOPICA a Pistoia e durante l'inaugurazione dello You Lab American Corner alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia nel dicembre 2022.

Un grande percorso che ha visto gli studenti dell'istituto Fedi-Fermi trasformare un flusso di pensieri in un sogno concreto. Come hanno detto gli stessi studenti e docenti dell'Istituto: “da STREAM a DREAM il passo è breve”.

Dife è fiera di averne preso parte!

L'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dal Dife Magazine

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.