Sponsorizzato da
Sponsorizzato da
logo Dife Spa
Mondo Dife

Al via la rendicontazione di sostenibilità per DIFE

DIFE ha intrapreso nel suo 45° anno di attività il percorso di rendicontazione degli indicatori di sostenibilità riferiti al 2022 per testimoniare il proprio impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare.

di
Redazione
17 febbraio 2023

DIFE ha intrapreso nel suo 45° anno di attività il percorso di rendicontazione degli indicatori di sostenibilità riferiti al 2022 per testimoniare il proprio impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare. Questo percorso si concluderà entro l’estate con la pubblicazione del primo Report di Sostenibilità della Società.

Il documento vuole essere un primo momento di analisi delle attività dell’azienda sul grado di consapevolezza dei temi ambientali e sociali e ha come obiettivo di diventare uno strumento di trasparenza verso i propri stakeholder riassumendo e descrivendo le politiche, i programmi, gli obiettivi e le performance ambientali e sociali dell’impresa.

In tema di sostenibilità è infatti importante passare dalla parole ai fatti analizzando le diverse variabili, comunicandole e condividendole con tutti i soggetti interessati.

Anche se la pubblicazione del primo Report di sostenibilità di DIFE è un atto volontario – a oggi non esiste infatti nessuna norma che obblighi l’azienda a rendicontare le performances socio-ambientali – il documento farà riferimento alle linee guida del GRI (Global Reporting Initiative), per permettere un confronto con le altre realtà del settore e per evidenziare in maniera chiara le iniziative di sostenibilità dell’azienda.

Alcuni aspetti saranno centrali del Report: il tema della circolarità, dal momento che i rifiuti gestiti vengono per la grande maggioranza avviati al recupero e al riutilizzo, il tema degli impatti sull’ambiente dove DIFE ha avviato importanti investimenti negli ultimi anni, o ancora gli aspetti legati alla digitalizzazione che permettono di ottimizzare il lavoro e contemporaneamente ridurre gli impatti ambientali.

Per DIFE pubblicare il Report di sostenibilità è un atto di trasparenza verso tutti i portatori di interesse:

·      verso i clienti in primo luogo, per dimostrare che la gestione dei loro rifiuti industriali viene fatta tutelando l’ambiente;

·      nei confronti dei dipendenti, perché al centro delle politiche dell’azienda ci sono le iniziative verso i propri lavoratori e collaboratori;

·      verso il territorio, perché DIFE è parte di uno specifico contesto territoriale verso il quale sono stati realizzati negli anni importanti progetti di collaborazione.

Il primo Report di sostenibilità di DIFE vuole dunque essere uno strumento in grado di dare un quadro più completo e trasparente dell’azienda, necessario per crescere sul mercato e per distinguersi come realtà attenta alle sfide del futuro.

L'autore

Redazione è la firma collettiva del blog. Per collaborare con noi o per informazioni scrivici a info@dife.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dal Dife Magazine

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.