Dife ha partecipato a Ecomondo 2024, l'evento di riferimento per la Green e Circular Economy, esplorando le novità tecnologiche e le strategie per la sostenibilità a livello globale.
Il 31 maggio 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 il Decreto 4 aprile 2023, n.59, che disciplina il sistema digitale per la tracciabilità dei rifiuti.
Alcune tipologie di prodotti cartari sono facilmente riciclabili, altre necessitano di lavorazioni particolari . È il caso ad esempio delle etichette che non sempre vengono raccolte e in molti casi finiscono in discarica. Su questo tema abbiamo intervistato Marco Silvestri, Amministratore Delegato di LCI – Lavorazione Carta Riciclata Italiana.
L'Italia è un leader nel mercato degli imballaggi in legno, ma manca di fornitori di blocchetti per pallet. Ecobloks, un'azienda italiana, li produce utilizzando legno riciclato, evitando il taglio di alberi. Abbiamo intervistato Massimiliano Spallanzani, direttore commerciale Ecobloks.
Il Ministero della Transizione Ecologica, oggi Ministero dell’Ambiente e delle Sicurezza Energetica, ha approvato nell’agosto del 2021 le “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti”. Queste sono da considerarsi giuridicamente vincolanti per la corretta attribuzione dei codici e delle caratteristiche di pericolo dei rifiuti effettuata dal produttore.
Continua il nostro percorso alla scoperta delle Storie di Sostenibilità dei nostri Partners: abbiamo intervistato Francesco Cecchi, direttore generale di Sol Lucet Trading S.r.l, azienda nata nel 2013 e che si occupa di efficienza energetica.
Il 26 settembre 2020 entra in vigore il cosiddetto Decreto Rifiuti che attua due delle quattro direttive europee contenute nel Pacchetto Economia Circolare. Facciamo chiarezza sugli aspetti che riguardano direttamente il settore dei rifiuti industriali: cosa significa che i rifiuti speciali sono assimilati ai rifiuti urbani? Gestore pubblico o gestore privato? Cosa cambia in termini di tariffa? Questo e molto altro nel nostro approfondimento sul d.lgs. 116/2020
Continuiamo il nostro percorso nell’economia circolare del settore del tessile per vedere come è possibile produrre nuovi capi d’abbigliamento partendo da materiale rigenerato. Abbiamo intervistato Niccolò Cipriani, fondatore di Rifò – un’azienda di Prato che ha messo a punto una linea di abbigliamento con materie rigenerate.
Dife fornisce ai propri clienti anche il servizio di raccolta di rifiuti pericolosi: la gestione di questa tipologia di rifiuti rappresenta un tema molto importante, dal momento che a causa dell’alta concentrazione di sostanze inquinanti presenti al loro interno è necessario ridurne la pericolosità e trattarli con particolare attenzione per evitare contaminazioni dell’ambiente o pericoli per la salute.
La produzione di rifiuti speciali in Italia si attesta nel 2020 a 147 milioni di tonnellate. Di questi poco più di 137 milioni di tonnellate sono rifiuti non pericolosi e quasi 10 milioni di tonnellate rifiuti pericolosi.
Nel contesto sempre più competitivo del mondo industriale, l'innovazione digitale e tecnologica può rappresentare una leva fondamentale per migliorare la competitività aziendale, la sostenibilità ambientale e la qualità del lavoro umano.
Nel nostro Paese la produzione di rifiuti e la successiva raccolta e gestione sono riferite al principio di base di responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti: dai produttori del rifiuto ai trasportatori, dagli smaltitori a coloro che utilizzano il rifiuto per produrre beni di consumo.
Abbiamo intervistato Katia Balducci, che con il fratello Maurizio Balducci è CEO di Overmarine Group di Viareggio, che ci ha spiegato come il recupero e il riciclo dei materiali e la riduzione dei consumi di energia siano oggi una realtà anche nel mondo dei maxi yachts.
I maceri si confermano come materia prima seconda sempre più strategica per la filiera cartaria italiana: un’eccellenza nazionale che ha saputo resistere alle turbolenze del mercato globale.
DIFE ha intrapreso nel suo 45° anno di attività il percorso di rendicontazione degli indicatori di sostenibilità riferiti al 2022 per testimoniare il proprio impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare.
Abbiamo intervistato Alessio Tissi, direttore commerciale di Dife Spa, che ci ha fatto un bilancio dei risultati dello scorso anno e una proiezione degli obiettivi aziendali di breve-medio termine.
Nel marzo del 2020 la Commissione Europea ha definito un primo pacchetto di misure per accelerare la transizione verso un'economia circolare. Il Piano di azione per l’economia circolare prevede che la circolarità e la sostenibilità debbano essere integrate in tutte le fasi della catena di produzione, dalla progettazione alla produzione, fino al consumatore.
In questa intervista Massimo Coveri di “Garnettatura Futura” ci spiega come funziona il recupero ed il riciclo dei materiali tessili che vengono ritirati e conferiti da aziende come Dife SpA.
Gestire i propri rifiuti comporta molto spesso per le imprese un impiego di tempo - e di denaro – significativo, ma un servizio integrato può semplificare le procedure e ridurre i rischi.
Il settore del tessile, abbigliamento e moda rappresenta uno dei comparti più significativi della manifattura nazionale e l'Italia è tra i paesi con maggiore cure nella gestione degli scarti di questa industria.
Con la crescita del costo del metano e dell’energia elettrica gestire le migliaia di tonnellate di rifiuti urbani e speciali prodotti ogni giorno in Italia diventa sempre più difficile. E dire che i rifiuti potrebbero dare un contributo per diversificare le fonti per la produzione di energia.
il 14 ottobre 1977 si svolse a Tbilisi una Conferenza ONU sull’educazione ambientale, organizzata dall’UNESCO e dall’UNEP. Il risultato di tale conferenza fu una Dichiarazione, i cui principi sono ancora validi e di grande attualità. In occasione della ricorrenza di questo evento, riportiamo qui il documento sintetico della Dichiarazione.
Vediamo quali metodologie sono state utilizzate per lo sviluppo del portale Dife, cosa comporta per il reparto logistico e le future evoluzioni del progetto
Abbiamo parlato con Marco Pucci – Responsabile del Settore National di Dife Spa – che ci ha spiegato come l’azienda negli ultimi anni ha sviluppato questo servizio rendendolo efficiente e funzionale per le realtà con sedi dislocate sul territorio, le quali, sempre più numerose, lo prediligono per le loro necessità di raccolta
Un’estate di novità per Dife che lancia il progetto Dife for Kids, nato nel 2020 per raccogliere e dare un’unica direzione alle ormai numerose partecipazioni e iniziative dell’azienda per la diffusione di una sensibilità ecologica nelle nuove generazioni
Dal 13 luglio parte il social camp online – organizzato da Giacomo Galanda – con i grandi campioni della pallacanestro: lo sport accessibile a tutti e a sostegno del Dynamo Camp
In osservanza del DCPM dell’11 marzo e successivi, DIFE SpA garantisce la continuità del servizio di ritiro dei rifiuti industriali presso le aziende clienti, in linea con le direttive per il contenimento del Coronavirus
In vista del Natale, nei giorni di apertura della nostra sede principale a Serravalle Pistoiese (e fino al 6 gennaio) sarà possibile venire a ritirare gratuitamente una copia di “Colora con DIFE”, il libro da colorare realizzato per la campagna di sensibilizzazione “Rifiuti Preziosi”
Il mercato del riciclo della carta è saturo e non c’è più sbocco. Il grido di allarme delle imprese di settore: si rischia il fermo degli impianti e il blocco ai conferimenti delle raccolte differenziate
Per la stagione 2019/2020, la nuova partnership tra Dife e Pistoia Basket prevede l’apertura anticipata del palazzetto per avvicinare le famiglie e i più giovani allo sport, sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e offrire un intrattenimento di qualità
L’importante calo del valore della carta da macero sta avendo un forte impatto su tutte le industrie del settore. Unirima ci spiega cosa sta succedendo
Libri da colorare, quaderni scolastici e stickers i nuovi gadget DIFE 2019 realizzati per la Campagna Rifiuti Preziosi. La sensibilizzazione ambientale delle giovani generazioni diventa colorata e divertente
Siamo veramente in grado di comprendere il valore di ciò che buttiamo e di trasmetterlo alle future generazioni? Rifiuti Preziosi è la campagna DIFE all'insegna della sensibilizzazione ambientale
Che cos’è l’Economia Circolare e come tutti noi possiamo contribuire al miglior funzionamento del sistema, affinché i rifiuti non siano soltanto scarti, ma fonte preziosa di nuova materia
Il rifiuto è una risorsa e te ne puoi innamorare perché lo si può trasformare. Il rifiuto produce valore e genera sviluppo economico per il tessuto produttivo