Continua il nostro percorso alla scoperta delle Storie di Sostenibilità dei nostri Partners: abbiamo intervistato Francesco Cecchi, direttore generale di Sol Lucet Trading S.r.l, azienda nata nel 2013 e che si occupa di efficienza energetica, garantendo un’ottimizzazione del consumo di energia basata sull’utilizzo di fonti naturali, limitando le emissioni di Co2 e promuovendo una rivoluzione green e sostenibile.
Qual è la vostra visione aziendale riguardo alla sostenibilità?
Il nostro obiettivo è quello di sviluppare il concetto ESG e avviare un processo di transizione energetica che coinvolga le Imprese e le persone che le guidano, accompagnandole nel tempo.
Potete descrivere alcune iniziative o progetti specifici che avete implementato in passato per promuovere la sostenibilità?
Abbiamo ottimizzato i processi industriali con impianti fotovoltaici per l’autoconsumo e impianti di trigenerazione per recuperare il calore che una volta veniva disperso nell’atmosfera, trasformandolo in energia.
Come coinvolgete i vostri dipendenti, clienti e fornitori nelle vostre iniziative sostenibili?
Abbiamo un codice etico che promuove l’uso responsabile dell’energia e il rispetto per l’ambiente. Abbiamo iniziato con piccoli passi, come la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti di plastica grazie all’uso di distributori d’acqua e borracce personali.
Avete partnership o collaborazioni con organizzazioni esterne per promuovere la sostenibilità̀?
Il nostro valore è proprio nelle collaborazioni, unico grande modo per fare squadra con tutte le figure che azionano meccanismi nell’ambito della sostenibilità̀. Dai fornitori, ai professionisti, alle imprese elettriche/termiche che assistono i clienti.
Quali sono le sfide più significative che avete affrontato nell'implementare delle pratiche sostenibili? Come avete superato queste sfide?
Potrebbe essere banale, ma la realtà è che le complesse dinamiche autorizzative e la burocrazia possono rappresentare un grosso ostacolo. Questi processi, spesso intricati e articolati, possono a volte scoraggiare il nostro cliente. Nonostante la nostra volontà di innovare e di portare avanti progetti di grande valore, ci troviamo a dover navigare in un mare di regolamenti e procedure che possono rallentare o addirittura ostacolare il progresso.
Affrontiamo queste sfide grazie alla nostra esperienza, allo studio, e sicuramente anche grazie ad un sensibile incremento della cultura sostenibile negli stessi clienti.
Avete investito in tecnologie o metodologie specifiche per ridurre l'impatto ambientale?
Abbiamo creato diverse società, da Sunlink a CER Italia, con il fine di combattere il cambiamento climatico ed incentivare la transizione energetica. Abbiamo stretto partnership con aziende i cui prodotti e servizi sono volti alla sostenibilità, come ad esempio Albero Home.
Qual è il vostro impegno nei confronti della responsabilità sociale aziendale?
Promuoviamo i nostri valori non solo attraverso la comunicazione esterna, ma anche sostenendo iniziative di utilità sociale, come lo sport e le categorie protette. Queste iniziative rappresentano un’opportunità per diffondere l’importanza del rispetto per l’ambiente e le persone. Il nostro team, che si è sviluppato nel tempo, è composto da individui che condividono uno dei nostri valori fondamentali: il rispetto per la persona.
Come sostenete le comunità̀ locali in cui operate?
Facciamo azioni di beneficienza ad alcuni enti locali e creiamo CER per fornire supporto sociale. Per i lavori di installazione, ci affidiamo a imprese locali, sostenendo così l’economia del territorio e preservando le opportunità di lavoro.
Come comunicate i vostri sforzi sostenibili ai vostri stakeholder e al pubblico?
Dai rapporti diretti con i nostri stakeholder, all’utilizzo dei social come veicoli di comunicazione e informazione che ci consentono di comunicare a tante persone la nostra mission.
In che modo promuovete la trasparenza rispetto le vostre pratiche aziendali sostenibili?
Perseguendo i principi ESG, ottenendo qualificazioni e certificazioni difficili da ottenere. Nonostante non sia un requisito obbligatorio, la nostra azienda sta lavorando ad un bilancio di sostenibilità perché crediamo che sia uno strumento fondamentale per trasmettere trasparenza rispetto ai nostri valori.
Quali sono i vostri piani futuri per migliorare ulteriormente la sostenibilità aziendale?
Nell’anno corrente, creeremo una società specializzata nel creare strategie di marketing volte alla sostenibilità, accompagnando le imprese nel loro percorso verso la transizione energetica. Abbiamo qualche idea nel cassetto.
Avete obiettivi specifici che intendete raggiungere in un determinato periodo di tempo?
Il nostro primo obiettivo è la crescita, creando valore per tutte le persone che hanno reso possibile il nostro progresso negli ultimi anni. Il secondo è quello di elevare il nostro servizio, non limitandoci alla semplice realizzazione di un impianto, ma offrendo un supporto costante nel tempo.