Quest’anno DIFE ha lanciato la campagna Rifiuti Preziosi, per la sensibilizzazione al valore dei rifiuti come preziosa risorsa. Nell'ambito dell’iniziativa convergeranno tutte le attività di comunicazione per la valorizzazione degli scarti che produciamo ogni giorno, industriali e non. Testimonial della campagna la Mascotte aziendale Capitan Fernandone, il Pirata del Riciclo – nato in azienda nel 2013 dall'iniziativa di un gruppo di dipendenti – sempre alla ricerca di rifiuti che valgono come tesori, perché rappresentano risorse che possono rinascere in altre forme ed altri usi. Appositamente per la campagna è stata realizzata la prima linea di gadget DIFE, una vera e propria collezione che comprende un libro da colorare, un quaderno scolastico e degli stickers. Vediamoli nel dettaglio!
Colora con DIFE è un libro da colorare che nasce per sensibilizzare i più piccoli al valore prezioso dei rifiuti che fanno parte della vita quotidiana.
Protagonista Capitan Fernandone – realizzato per l’occasione in chiave fumettistica – e poi tante pagine da colorare con bucce di banana, flaconi, scatole, bottiglie, pile, lampadine e tanto altro… che sia vetro, carta, plastica o altro, ogni rifiuto è prezioso.
Illustrazioni a tema marino con palme e conchiglie uniscono i rifiuti alla simbologia piratesca. L’isola del tesoro – in questo caso ecologica – rappresenta metaforicamente il luogo dove farli rinascere ad una seconda vita.
Il tipico forziere del tesoro dei pirati si riempie di oggetti dimessi.
Il quaderno riprende le illustrazioni del libro da colorare, proponendo moderne varianti grafiche e cromatiche e diventa un oggetto utile e divertente per i bambini, ma anche per gli adulti.
Il libro ed il quaderno contengono una filastrocca piratesca il cui concetto è che, se immaginiamo di essere dei pirati, non dobbiamo cercare tesori lontani perché i tesori più preziosi sono quelli con i quali abbiamo a che fare tutti i giorni.
Colorati e allegri, gli stickers ci ricordano che ogni rifiuto è prezioso. Sul frigo, in cameretta o sui cestini dei rifiuti… sono tutti da attaccare!