Sponsorizzato da
Sponsorizzato da
logo Dife Spa
Mondo Dife

Economia circolare e sostenibilità: due pilastri per Dife

Scopriamo la strategia di un’azienda che fonda il proprio business sull’economia circolare

di
Redazione
31 gennaio 2023

Per Dife la sostenibilità è centrale nel proprio modello di business: la tutela dell’ambiente, la crescita dei dipendenti e l’attenzione alla comunità sono infatti parte integrante della strategia di un’azienda che fonda il proprio business sull’economia circolare.

L'economia circolare, uno dei pilastri della sostenibilità ambientale, è infatti ormai al centro delle politiche nazionali e comunitarie per tutelare l’ambiente e ridurre il consumo di risorse. Il modello di sviluppo alla base della circolarità è in grado di generare competitività permettendo di acquisire notevoli vantaggi sul mercato: riduzione dei costi, utilizzo efficiente dell’energia, diminuzione delle emissioni di CO2, accrescimento della reputazione.

Il core business di Dife è proprio strettamente collegato al tema della circolarità, dal momento che i rifiuti raccolti vengono indirizzati verso percorsi di recupero e riciclo in maniera da ridurre il consumo di materie prime. In questa ottica, i rifiuti devono essere trattati come una risorsa economica da cui ricavare materia prima seconda in grado di alimentare nuove filiere produttive con modelli di business innovativi. Attualmente la percentuale di rifiuti gestiti da DIFE che vengono avviati al recupero e al riciclo è pari al 75%. Per il futuro gli obiettivi sono ancora più ambiziosi.

Sostenibilità per Dife non significa però solamente attenzione all’ambiente ma anche responsabilità sociale nei confronti di dipendenti e stakeholder dei territori interessati dalle proprie attività. Negli anni sono state numerose le iniziative, dall’adozione di politiche di incentivazione tramite erogazione di premi aziendali allo sviluppo di progetti di educazione ambientale con i ragazzi delle scuole, dalle partnership con associazioni no profit al supporto alle società sportive del territorio.

Per quanto riguarda il terzo pilastro della sostenibilità, la governance, il management di Dife ha messo a punto un modello di gestione dell’impresa conforme al D.lgs. 231/01 in merito alla responsabilità amministrativa, e una serie di azioni volte a assumersi le responsabilità relativamente alla gestione ambientale delle diverse attività del business.

A validare il percorso di sostenibilità di DIfe, l’azienda ha recentemente avviato in maniera volontaria la redazione del suo primo Report di sostenibilità, uno strumento in grado di evidenziare e comunicare in maniera trasparente non solamente le proprie politiche ma anche le performance ambientali e quelle sociali e di governance.

L'autore

Redazione è la firma collettiva del blog. Per collaborare con noi o per informazioni scrivici a info@dife.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dal Dife Magazine

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.