Grande successo per il Pistoia City Camp – prima tappa toscana del progetto del Comprensorio Del Basket – che si è concluso venerdì 14 giugno, dove DIFE ha incontrato i giovani partecipanti per degli appuntamenti tra sport, gioco e sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
Il Comprensorio Del Basket – di cui Dife rappresenta il Gold Sponsor – è un progetto ideato da Giacomo Gek Galanda, ex capitano della nazionale italiana di basket. La tappa pistoiese, oltre a Gek, ha visto protagonisti due personaggi che i campers adorano: gli storici capitani del Pistoia Basket 2000, Fiorello Toppo e Gianluca Della Rosa. Si tratta di un tour di camp estivi dedicati ai più giovani, dal Trentino alla Toscana, in compagnia dei grandi campioni della pallacanestro italiana: attività ricreative all'aria aperta, sport e tanto divertimento.
La partecipazione ai Camp si inserisce all'interno di Rifiuti Preziosi – la campagna DIFE di sensibilizzazione al valore dei rifiuti come preziosa risorsa – che approda ai campi estivi con giochi, premi, animazione e un ospite d’eccezione: Capitan Fernandone, il pirata del riciclo e mascotte aziendale sempre alla ricerca di rifiuti che valgono come tesori, proprio perché rappresentano risorse che possono rinascere in altre forme ed altri usi.
Nel Parco di Montuliveto, cuore verde di Pistoia recentemente riqualificato, si sono svolte le finali conclusive delle due settimane del camp, con attività sportive legate al basket e al riciclo.
Lo scopo della presenza di Dife all'interno della manifestazione è stato quello di sensibilizzare attraverso lo sport i più piccoli sui temi della tutela ambientale, in particolare sulla differenziazione dei materiali, e sul valore prezioso degli scarti che produciamo ogni giorno.
I bambini, divisi in quattro squadre (Organici, Vetrosi, Plastici e Cartacei), si sono sfidati in divertenti attività sportivo-educative, come le sfide di basket in cui dovevano fare canestro col pallone, e anche con dei materiali differenziabili, in speciali canestri per l’ambiente appositamente realizzati.
Al termine delle sfide tutti i partecipanti sono stati premiati con medaglie, attestati di partecipazione e i nuovi gadget DIFE a tema Rifiuti Preziosi.
Presente agli incontri Lorenzo Romani, Responsabile Marketing Dife SpA:
«La nuova partnership con il progetto Comprensorio del Basket aggiunge un valore prezioso al nostro impegno per lo sport e per la sensibilizzazione delle nuove generazioni alla tutela dell’ambiente. Siamo dunque felici di partecipare ad eventi come questo, che rappresentano per noi il luogo ideale per trasmettere ai giovani un messaggio positivo di rispetto per il prossimo e per il mondo che ci circonda».