Giochi a squadre DIFE ieri al Centro Estivo La Casina di Fognano, per una mattinata di puro divertimento dedicata alla sensibilizzazione ambientale dei più piccoli.
Federica Bolognesi – Responsabile del Centro Estivo e cofondatrice dell’ASD Baskin Pistoia – racconta:
«Il centro estivo La Casina nasce su iniziativa dell’ASD Baskin Pistoia, un’associazione sportiva che ha come obiettivo principale quello di abbattere le barriere nel gioco del basket. È l'inclusività intesa in qualsiasi forma la caratteristica che ci contraddistingue: età, sesso, caratteristiche personali o disabilità non sono un limite nella partecipazione alle attività sportive, e in campo si gioca tutti insieme. Operiamo sul territorio di Pistoia e provincia dal 2017 e da allora siamo in crescita. La Casina nasce appunto con l’idea di portare avanti questi stessi principi all'interno di un campo estivo, ma aggiungendo allo sport attività ludiche ed educative per i piccoli partecipanti».
Nella giornata dedicata a DIFE, i bambini, divisi in quattro squadre (Cartacei, Plastici, Vetrosi e Alluminati), si sono sfidati nella DIFE Challenge Gioca Differenziando, per fare canestro in colorati cestini che hanno allestito il campo da gioco.
La vittoria è andata alla squadra dei Cartacei, ma tutti hanno dato il loro contributo in termini di entusiasmo, simpatia, partecipazione ed impegno e hanno dimostrato interesse per gli aspetti educativi che il gioco proponeva, ovvero il rispetto dell’ambiente tramite la raccolta differenziata.
Non sono mancati premi e gadget offerti dall'azienda e i bambini si sono subito messi all'opera per colorare il libro “Colora con DIFE” sviluppato all'interno della campagna DIFE Rifiuti Preziosi, nata per sensibilizzare le giovani generazioni al valore dei rifiuti come preziosa risorsa attraverso giochi e prodotti editoriali a misura di bambino.
Non poteva mancare la mascotte aziendale Capitan Fernandone, il Pirata del Riciclo e Testimonial della campagna, accolto sempre con grande curiosità.
«Qui al Centro Estivo La Casina – continua Federica – proponiamo ogni giorno ai bambini svariate attività educative e applichiamo in prima persona le corrette regole della raccolta differenziata, per dare il buon esempio e contribuire nel nostro piccolo a formare dei futuri cittadini responsabili e coscienziosi. La presenza di Dife oggi aggiunge valore al nostro impegno quotidiano».