Un nuovo spazio verde a Pistoia: il Parco Giancarlo Piperno
Il 23 novembre è stato ultimato il progetto europeo Life Terra, realizzato in collaborazione con Legambiente Pistoia, che ha previsto la messa a dimora di 100 alberi e la riqualificazione di un'area precedentemente abbandonata, adiacente all’Istituto Fermi-Fermi di Viale Adua a Pistoia. Sabato scorso sono state apposte targhe identificative per ogni albero e l’insegna del parco, intitolato a Giancarlo Piperno.
Il progetto Life Terra
Life Terra è un’iniziativa europea che prevede la riforestazione e la valorizzazione di aree urbane. A Pistoia, sono stati messi a dimora 100 alberi autoctoni destinati a rinverdire lo spazio adiacente all'Istituto Tecnico Tecnologico Fedi-Fermi.
La rivalutazione di questo spazio verde è un gesto concreto per un futuro più sostenibile. Infatti, questo nuovo polmone verde costituisce una barriera naturale contro l'inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico: gli alberi assorbono anidride carbonica e migliorano la qualità dell'aria. Inoltre, l’attenzione verso questo spazio produce un’atmosfera più piacevole anche all’interno della comunità cittadina, che potrà usufruire di un nuovo spazio all’aperto del tutto rinnovato.
A partecipare attivamente all’iniziativa sono stati anche gli studenti e le studentesse dell’Istituto Fedi-Fermi, che hanno visto in questo evento sia la celebrazione della messa a dimora di nuovi alberi, sia un'opportunità per crescere nel rispetto della natura e dell’ambiente.
L’obiettivo di Life Terra è, infatti, quello di sensibilizzare la comunità, trasmettendo l’importanza della riforestazione, della promozione e della tutela degli spazi verdi e di una nuova consapevolezza riguardo alle sfide ambientali di oggi.
Giancarlo Piperno
Il parco è stato intitolato, dagli studenti del Fedi-Fermi, al medico Giancarlo Piperno, uno dei personaggi più influenti nella Pistoia della seconda metà del ‘900, fondatore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
A 7 anni dalla sua morte, il parco simbolo di rinascita ambientale rappresenta anche luogo di memoria e un’opportunità per ricordare questo personaggio storico per la città di Pistoia.
Ringraziamenti
DIFE è orgogliosa di aver contribuito al progetto per la riforestazione e il benessere sociale.
Presenti all’evento: Legambiente Pistoia, professori e studenti dell’ITTS Fedi-Fermi, rappresentanti della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), erede di Piperno, Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Caript, Annamaria Celesti (vicesindaco del comune di Pistoia) e Gabriele Giacomelli della Provincia di Pistoia.
In Collaborazione con: Legambiente Pistoia, Vannucci Piante, Fondazione Caript, Chone
Per approfondire leggi l'articolo completo: "Il Progetto Europeo "Life Terra" a Pistoia: una sinergia tra Dife e Legambiente per la Riforestazione Urbana"